Riso integrale rosso con curry e zucchine su letto di crema di cannellini
Specifiche
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso rosso integrale
- 6 zucchine medie
- 1 cipolla rossa di tropea
- 500 g fagioli cannellini
- Curry in polvere q.b.
- Olio
- Sale e pepe
- 40 g burro
- 1 l brodo vegetale
Occorrente
- Un tegame largo
- Un tegame alto per il brodo e per bollire il riso
- Cucchiaio di legno
- Frullatore a immersione
Il riso rosso integrale è una varietà di riso non molto conosciuta, ma davvero nutriente e bella da vedere. Per una ricetta quindi sana oltre che gustosa ecco un’idea che piacerà a tutti i vostri commensali: il riso integrale rosso con curry e zucchine su un delizioso letto di crema di cannellini. Questo piatto appare elegante e sofisticato, come appena uscito dalla cucina di un grande chef, ma in realtà è molto semplice da preparare. Questo risotto è naturalmente gluten free, quindi perfetto per celiaci e intolleranti al glutine, ed è ottimo anche per le diete vegan.
Questo piatto è gustoso e genuino. Il sapore dolce e delicato delle zucchine e dei cannellini si sposa alla perfezione con il gusto deciso del curry. I colori degli ingredienti e del riso rosso rendono il risotto un mix di colori vivace e bello per dare anche all’occhio la sua parte di piacere.
Preparazione
In un tegame mettete a bollire il riso rosso integrale fatto risciacquare sotto acqua per 45 minuti o in pentola a pressione per 10 minuti.
Preparate poi le zucchine pulite e tagliate a tocchetti. In un tegame largo mettete un po’ d’olio e la cipolla tritata fine, facendola soffriggere. Aggiungete poi le zucchine con un mestolo di brodo vegetale- Aggiungete il curry e fate cuocere per 15 minuti, aggiungendo brodo quando diventa troppo asciutto. Aggiungete il riso bollito nella padella insieme alle zucchine e al curry, mescolando bene per 5 minuti su un fuoco di intensità media. Le zucchine è meglio non diventino troppo molli.
A parte intanto fate lessare i cannellini in acqua salata per una decina di minuti. Tenete da parte un bicchiere dell’acqua di cottura nella quale lessano. Vanno benissimo anche i cannellini in barattolo, purché risciacquati e fatti sgocciolare. Frullate poi i cannellini lessati con quel poco di acqua di cottura tenuta da parte e con un cucchiaio di olio. Dovrebbe risultare una crema omogenea, non troppo liquida: se è tropo liquida aggiungere qualche addensante tipo della maizena, se invece è troppo densa aggiungere dell’acqua.
Una volta cotto il riso e amalgamato bene con gli altri ingredienti è venuto il momento di impiattare. In ogni piatto mettete 2-3 cucchiaiate di crema di cannellini spargendola per bene in modo da fare da base al risotto. Mettete al centro il riso con zucchine e curry. Servite il piatto ben caldo con un filo di olio a crudo. Se volete dare una nota più saporita, con il curry potete anche aggiungere un pizzico di paprika.