Tortino di risotto allo zafferano con cuore di cicoria

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cipolla
  • 250 g di cicoria
  • 2 uova
  • 150 g di provola
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (25 g)
  • Sale e pepe q.b.

Prefazione

Molte volte basta qualche piccolo accorgimento per dare a un piatto nuova vita e un aspetto e un sapore del tutto nuovo. Il classico detto che narra “l’occhio vuole la sua parte” è vero e lo è anche in cucina. Se siete alla ricerca del piatto forte per il prossimo San Valentino, oggi abbiamo una novità per voi per fare qualcosa d’effetto e semplice allo stesso tempo. Invece di servire il classico risotto allo zafferano, vi daremo qualche idea per trasformarlo in un appetitoso tortino di risotto allo zafferano con cuore di cicoria.

Un risotto scenografico per dirlo con il sor(riso)! Un piatto che conquisterà sicuramente l’attenzione e vi darà il titolo di chef per questo San Valentino 2017. Se vi sembra un’operazione difficile o laboriosa, vi sbagliate. Infatti è sufficiente preparare il risotto secondo il metodo classico, seguendo la ricetta che segue, e disporlo infine in pirottini, aggiungendo a metà riempimento degli stessi la cicoria. Un abbinamento singolare e sofisticato che sarà apprezzato e imbattibile, in particolare con il freddo di febbraio. Una leggera passata al forno alla fine sarà il tocco di classe che renderà questo piatto prelibato, sfizioso e croccante.

Ecco il segreto: dal momento che probabilmente avrete altro a cui pensare (la sorpresa, l’aperitivo, l’atmosfera, il look…) sappiate che questi tortini si possono fare qualche ora prima e si possono poi conservare in frigorifero qualche ora. Al momento giusto potrete poi riscaldarli in forno, mentre starete sorseggiando un buon bicchiere di vino o stuzzicando qualche antipasto prima della vostra cenetta.

Occorrente

  • Due pentole a bordi alti
  • Mestolo
  • Cucchiaio di legno
  • Pirottini da forno o formine in alluminio
  • Una tazzina da caffè

Procedimento

Innanzitutto per realizzare la ricetta del tortino di riso allo zafferano con cuore alla cicoria è necessario iniziare con preparare cotta la cicoria. Mettete quindi a bollire dell’acqua in una pentola, con un cucchiaino di sale e la cicoria. Una volta cotta, scolatela e tagliatela a pezzettini piccoli. Se vi è possibile tenete l’acqua di cottura, che vi servirà come brodo per cuocere il risotto.

Proseguite preparando il risotto: soffriggete la cipolla con l’olio di oliva, aggiungete il riso, facendolo tostare per qualche minuto e fatelo bagnare con del vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete progressivamente (ogni volta che si asciuga) un mestolo di brodo caldo, fino a quando il riso non sarà al dente. Quando manca poco al termine della cottura aggiungete una tazzina da caffè di brodo nella quale avrete fatto sciogliere lo zafferano.

Sbattete le uova con una forchetta, aggiungendo sale e pepe q.b. Aggiungetevi il risotto fatto, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, la cicoria sminuzzata e la provola tagliata precedentemente a dadini. Di questi ultimi due ingredienti tenetene via metà del quantitativo, in questo modo, quando starete riempiendo i pirottini, potrete aggiungerne un po’ al centro, creando cosi poi l’effetto di un vero e proprio cuore di cicoria e provola.

Ungete bene l’interno dei pirottini (o stampini) con l’olio, riempiendoli con il composto appena fatto. Ricordate a metà di farcire la formina con formaggio e cicoria, per costituire il cuore. Continuate poi a riempire bene fino in cima, facendo anche una leggera pressione. Lasciateli riposare. A questo punto potete anche metterli in frigo una volta diventati totalmente freddi.

Quando è il momento giusto, mettete gli stampini in una teglia e infornate a 180° C. Dopo circa 15 minuti i tortini si potranno sfornare. Il tortino si potrà gustare sia tiepido che caldo.

Scopri le altre ricette