Risotto alla parmigiana, asparagi e taleggio
Specifiche
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 300 g riso Carnaroli
- 40 g burro
- Cipolla
- 500 ml di brodo di carne
- 1 mazzetto di asparagi
- 100 g taleggio
- 100 g parmigiano
- Vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Occorrente
- Tegame largo
- Tegame alto
- Cucchiaio di legno
- Coltello
Il risotto alla parmigiana con asparagi e taleggio è una leccornia che richiama la primavera e si presenta elegante e profumatissimo. Questo piatto ha un gusto delicato, per questo si presta a diverse occasioni, infatti piace davvero a tutti, grandi e piccini, senza contare che è senza glutine e una ricetta adatta anche a chi segue una dieta vegana. Questo primo piatto è l’associata perfetta tra il classico risotto mantecato al taleggio ed il semplice risotto verde agli asparagi, un’unione da leccarsi i baffi. Se vi sono dei bambini tuttavia che non gradiscono le verdure, potete anche tritare i gambi degli asparagi nel mixer e aggiungerli con la cipolla, così non si vedranno, ma daranno comunque il loro gusto delizioso.
Per la ricetta consigliamo l’utilizzo di riso di qualità Carnaroli, perché si amalgama alla perfezione con gli asparagi e con la cremosità data dai formaggi. Questo “re dei risi”, il più classico e utilizzato nella tradizione italiana, ha un basso grado di collosità e resiste anche ad alti livelli di cottura. Grazie alla consistenza del Carnaroli, la mantecatura risulta essere perfetta.
Consigliamo di abbinare al risotto alla parmigiana, asparagi e taleggio con un vino profumato, fruttato e fresco in contrasto con il gusto acerbo degli asparagi.
Preparazione
Iniziate preparando gli asparagi. Lavate con cura gli asparagi sotto l’acqua, togliete loro la parte bianca e più fibrosa, tagliando a rondelle la parte verde, tenendo le punte più estreme (parte di esse) da parte. Immergeteli in acqua calda bollente con del sale, facendoli cuocere per circa 5 minuti, partendo a contare da quando l’acqua bolle. Trascorso questo tempo poi scolateli. Se non avete il brodo di carne potete conservare quest’acqua per usarla come brodo per il risotto. Tritate metà degli asparagi, nel tritatutto creando una crema e mettetela da parte.
In un tegame largo mettete a scaldare 20 g di burro, unendovi la cipolla tritata fine e facendola soffriggere. Quando questa, dopo circa 2 minuti, è imbiondita aggiungete il riso. Fate tostare il riso per qualche minuto a fiamma vivace, per un paio di minuti: il colore deve essere opalescente. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare.
A questo punto aggiungete poi un mestolo di brodo, cioè di acqua degli asparagi e gli asparagi, lasciando a parte le punte verdi per la guarnizione. Ogni volta che evapora ne aggiungerete un mestolo, proseguendo così sino a cottura ultimata a fiamma bassa. La cottura così durerà circa un quarto d’ora, 5 minuti prima di ultimarla aggiungere anche la crema di asparagi tritati.
A questo punto togliete dal fuoco e unite il burro rimasto e il taleggio tagliato a tocchetti. Se volete potete sostituire il taleggio con gorgonzola o con fontina. Regolate poi di sale e pepe, mescolando bene tutto, sino a quando non ha una consistenza cremosa. Se ancora la cremosità non vi soddisfa potete aggiungere un cucchiaio di panna da cucina.
Coprite e fate riposare per 5 minuti e servite il piatto poi ancora caldo, con una spolverata di pepe nero macinato e abbondante parmigiano. Usate le punte degli asparagi come guarnizione sopra alla porzione di risotto nel piatto.