Barca di riso integrale con radicchio e pancetta
Specifiche
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 320g riso integrale carnaroli
- 400g radicchio trevigiano
- 150g pancetta affumicata
- 1l brodo vegetale
- 100g vino rosso
- 30g olio extravergine di oliva
- 50g scalogno
- Pepe e sale fino q.b.
- 3 rametti timo
- 1 noce di burro
Occorrente
- Tegame a fondo largo
- Pentola a bordi alti
- Mestolo
- Cucchiaio di legno
- Coltello
Chi crede che il riso integrale si presti solo alla preparazione di ricette super light, vegane o per insalate di riso, si sbaglia. Infatti, il riso integrale, come quello di qualità carnaroli, è perfetto anche per preparare ottimi e golosi risotti. Il vantaggio è quello di conferire a piatti gustosi, anche un ingrediente sano e benefico. La preparazione del risotto con il riso di tipo integrale, permette di avere un primo piatto leggero e molto digeribile.
La barca di riso integrale con radicchio e pancetta si presenta elegante, raffinata e divertente. Un primo perfetto per deliziare i propri commensali con qualcosa di conosciuto, ma in veste del tutto nuova. Questo riso piace un po’ a tutti, per questo è un primo perfetto per cene con ospiti, ma anche per un pranzo informale.
Il risotto al radicchio è un primo che appartiene alla tradizione culinaria veneta, oggi lo proponiamo nella sua versione integrale per un tocco light e arricchito di gustosa pancetta, per controbilanciare, con un tocco deciso e saporito. Il radicchio amarognolo si arricchisce con l’intenso gusto delizioso della pancetta, per un connubio che fa diventare un viaggio culinario ogni boccone.
La ricetta classica per questo piatto richiederebbe l’utilizzo del radicchio di chioggia, un incrocio fra l’indivia e il radicchio trevigiano. Per un gusto meno amaro, se sapete di avere magari bambini a tavola, consigliamo il trevigiano, meno amaro e più delicato. Noi abbiamo scelto quest’ultima formula perché le foglie del trevigiano si prestano meglio come forma per costituire le barchette.
Preparazione
La prima cosa da preparare è il brodo vegetale. Si mettono diverse verdure a bollire in acqua con un dado. In alternativa vendono ottimi preparati. La vera e propria preparazione inizia poi con la gestione del radicchio di Treviso. Esso va pulito e sfogliato, tenendo da parte le foglie più belle (2-3 foglie per persona). Il restante radicchio va privato della parte centrale più grossa, quella bianca, e va tagliato a listarelle. Il radicchio va sciacquato bene. Tagliate poi la pancetta affumicata, facendo striscioline non troppo grandi.
Prendete a questo punto un tegame a fondo largo e mettete a soffriggere lo scalogno tritato fine in olio di oliva. Trascorso qualche minuto e appassito quello, abbassate la fiamma, aggiungendo un mestolo di brodo. Versate la pancetta, lasciandola a sua volta rosolare. Trascorsi circa due minuti, va aggiunto in padella anche il riso integrale carnaroli. Esso va fatto tostare, mescolandolo spesso. A questo punto esso va sfumato con del vino rosso a fuoco vivace.
Una volta evaporato il vino, la cottura proseguita aggiungendo brodo un poco alla volta, sino a quando non si asciuga quello precedentemente aggiunto. Così fino a fine cottura. Il riso integrale ci mette più tempo rispetto al normale riso. Quando il riso è quasi pronto, aggiungete le striscioline di radicchio, amalgamatele bene con il riso. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e aggiustate di sale e pepe. Infine aggiungete il timo tritato, il burro e servite ben cotto. Mettete sul piatto le foglie di radicchio tenute da parte e servitelo dentro di esse, cosicché si costituisca una sorta di barchetta.