Riso con barbabietola e filetto di salmone

Specifiche

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: facile

 

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g riso Sant’Andrea
  • 4 filetti di salmone (di circa 150-200 g l’uno)
  • 1 barbabietola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipollotto
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

 

Occorrente

  • 1 padella a bordi alti
  • 1 padella con il fondo largo
  • 1 coltello
  • 1 tagliere

Il riso non è solo un primo piatto, anzi può essere un ottimo contorno, leggero e nutriente. Per un’idea light e sfiziosa oggi abbiamo deciso di abbinare un riso con cipollotto e barbabietola a un filetto di salmone. Il risultato è un piatto unico, oppure un secondo piatto, squisito e raffinato. Una ricetta semplice da fare per un pranzo leggero in casa, per una cena con amici o per un’occasione speciale. Questo piatto è un classico piatto unico canadese, si tratta infatti di ingredienti classici di quella zona. L’unica differenza è che in Canada si utilizza il riso selvatico, il nostro consiglio è invece di scegliere la qualità di riso Sant’Andrea.

Il riso può essere tiepido o anche freddo in base ai gusti o al clima. Durante la preparazione abbiamo unito il riso con la rapa rossa, solo in un momento successivo. Se però desiderate dare al riso un colore rosato, per rendere il piatto più particolare e romantico, un’idea è quella di immergere la barbabietola nell’acqua per 1 minuto, ancora prima che essa bolla e prima di mettere il sale all’acqua. L’ortaggio rilascerà parte del suo succo, dando poi al riso in cottura il suo colore.

Il salmone è un pesce saporito e anche ricco di proprietà nutritive ottime, come le proteine, i grassi polinsaturi, le vitamine e i sali minerali. I tempi di cottura di questo pesce sono rapidi e non richiede particolari procedimenti, quindi rapidamente si può ottenere un eccellente filetto di salmone da abbinare al riso.

 

Preparazione

Per preparare il nostro piatto, mettete a bollire una pentola di acqua, per ottimizzare i tempi. Quando bolle mettete a lessare il riso con del sale. Ci metterà approssimativamente 15 minuti, meglio tenerlo un po’ indietro di 2 o 3 minuti. Quanto è pronto scolate bene il riso. Nel frattempo tagliate il cipollotto e la barbabietola. Poi in un tegame a fondo largo mettete a soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Trascorso qualche minuto, togliete l’aglio e aggiungete la barbabietola e il cipollotto. A questo punto, aggiungete il riso ben scolato e spadellatelo per 1 minuto, spegnendo poi il fuoco. Regolate di sale e pepe e servite nel piatto, tiepido o anche freddo.

Mentre il riso si sta ancora cuocendo, in una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio. Disponetevi poi il filetto di salmone, dalla parte della pelle. Sono sufficienti 4 minuti per lato. Giratelo quindi delicatamente affinché non si spezzi. Rosolando il filetto di pesce a fuoco vivace, si otterrà una doratura perfetta all’esterno, lasciando un cuore morbido dentro. A questo punto regolate sale e pepe e disponetelo sopra o accanto al riso.

Scopri le altre ricette