Tortino di riso Arborio con scampi ed emulsione di carciofi
Specifiche
Tempo di preparazione: 8 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6 persone
- 450 g riso Arborio
- Mezza cipolla
- 40 g burro
- 1,5 l brodo
- 300 scampi sgusciati
- Sale e pepe q.b.
- 6 cuori di carciofo
- 1 spicchio di aglio
Occorrente
- Padella antiaderente a fondo largo con coperchio
- Cucchiaio di legno
- Coltello
- Tagliere
- Coppapasta
Il risotto con scampi ed emulsione di carciofi è un’alternativa leggera e gustosa ai primi a base di carne. Il caratteristico gusto del carciofo si sposa alla perfezione con tutto il pesce, soprattutto se ben saporito come gli scampi. Il piatto è semplice da preparare ma ha un’aria assolutamente ricercata, si presta quindi ad essere servito anche in occasioni speciali, in occasione di feste e di cene con ospiti, sia in inverno che in estate. Il piatto è leggero, quindi va bene anche se fa parte di un pasto a più portate.
A influenzare la preparazione del piatto è la qualità degli ingredienti. Si possono infatti utilizzare prodotti surgelati, per rendere la ricetta più semplice ma più delicata come gusto, oppure si possono prendere gli ingredienti freschi per un gusto davvero intenso e travolgente. In questo caso sarà necessario preparare prima i carciofi, rimuovendone gli scarti e mettendoli in acqua e limone per evitare diventino neri, e gli scampi, eliminandone il carapace. La presentazione del risotto in tortino, con il coppapasta, rende il piatto davvero prezioso, come fosse servito da uno chef stellato.
In caso sia necessario, questo piatto può essere preparato con anticipo, mettendo i tortini poi in forno 10 minuti prima di servirli. In questo caso si aggiunge anche un tocco di croccantezza in più al piatto.
Preparazione
Preparate innanzitutto i carciofi. Se sono già pronti vi sarà sufficiente mondarli e tagliarli finemente, altrimenti dovrete eliminare tutte le foglie esterne e il gambo prima. Mettere a scaldare il brodo in un pentolino, a fuoco basso. Affettare la cipolla finemente e metterla in una casseruola a fondo largo, meglio se antiaderente, con una noce di burro e uno spicchio di aglio (schiacciatelo un po’ per rilasciare più aroma). Quando la cipolla inizia a imbiondire, aggiungere i carciofi tritati. A questo punto aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di pepe, lasciando andare a fuoco lento per circa 20 minuti, mettendo il coperchio alla padella.
Aggiungere poi il riso, con un cucchiaio di brodo caldo. Quando si asciuga, aggiungere un mestolo di brodo, mescolare e lasciar cuocere. Quando mancano un paio di minuti al termine della cottura, aggiungere gli scampi sgusciati e lavati. Mescolare e lasciar terminare la cottura. Aggiungere un cucchiaio di prezzemolo e mescolare. Lasciare riposare un paio di minuti mettendo il coperchio. Servire il riso utilizzando un coppapasta. Per decorare il piatto, tenete da parte un gambero, per appoggiarlo sopra. Mettete un filo d’olio sul piatto e servitelo.
Per una forma più regolare del tortino, si possono tagliare a tocchetti gli scampi, cosicché si amalgamano anche meglio al riso. In questo caso, tenete da parte uno scampo intero per persona, così da apporlo sul tortino in modo decorativo.