Condizioni generali di vendita
1. Oggetto
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita regolano il contratto di compravendita relativo ad un qualunque acquisto effettuato attraverso il sito di e-commerce http://www.risoacquaesole.it (di seguito il “Sito”). Il Sito è di titolarità ed è gestito da AN FED Agri Srl, con sede in Corso Torino 1/C, 28100 Novara, Italia, P.IVA 01877340032.
1.2 Un qualunque acquisto effettuato attraverso il Sito vede come parti contrattuali esclusivamente AN FED Agri Srl (di seguito il “Venditore”), quale venditore, e il relativo acquirente (di seguito l’”Acquirente”), cioè il soggetto che procede all’acquisto di uno o più prodotti attraverso il Sito (di seguito collettivamente indicati anche come le “Parti” e, ciascuna individualmente, come “Parte”).
1.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. I prodotti sono offerti alle condizioni generali di contratto indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente.
1.4 Qualunque comunicazione dell’Acquirente relativa al presente contratto dovrà essere inviata al Venditore presso i recapiti pubblicati sul Sito.
2. Caratteristiche dei prodotti e loro disponibilità.
2.1 I prodotti sono venduti dal Venditore con le caratteristiche descritte sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente, salvo in ogni caso verifica da parte del Venditore della disponibilità del prodotto.
2.2 Il Venditore si riserva il diritto, senza alcun preavviso, di modificare i beni presenti sul Sito, di modificarne le caratteristiche o i prezzi in qualunque momento.
3. Conclusione del contratto.
3.1 Le presentazioni dei prodotti sul Sito non sono vincolanti per il Venditore e non costituiscono offerte al pubblico, ma semplici inviti ad offrire.
3.2 L’ordine d’acquisto inviato dall’Acquirente al Venditore tramite il Sito ha valore di proposta contrattuale vincolante per 48 (quarantotto) ore dalla sua ricezione da parte del Venditore ed è sottoposto alle presenti condizioni generali di contratto, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che l’Acquirente, inviando un ordine al Venditore, accetta integralmente e senza riserve.
3.3 L’ordine d’acquisto dell’Acquirente è accettato dal Venditore con l’invio all’Acquirente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al momento della registrazione al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine, la quale riporterà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del prodotto ordinato.
3.4 Il contratto si perfeziona fra le Parti quando l’Acquirente riceve la ricevuta dell’ordine via posta elettronica dal Venditore. Nel caso in cui l’Acquirente non riceva, entro 48 (quarantotto) ore dall’inoltro dell’ordine, la relativa ricevuta dell’ordine da parte del Venditore, l’ordine dovrà ritenersi non andato a buon fine, il contratto non sarà concluso e l’Acquirente è invitato a contattare via e-mail il Venditore all’indirizzo segreteria@anfedagri.it.
4. Acquisto, consegna e prezzi dei prodotti.
4.1 I prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante l’apposita procedura prevista sul Sito e saranno consegnati all’Acquirente direttamente all’indirizzo da questo indicato.
4.2 Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente. I prezzi dei prodotti indicati sul Sito non comprendono le spese di spedizione ed eventuali ulteriori tasse o dazi dovuti, che l’Acquirente si impegna a versare in aggiunta al prezzo indicato sul Sito. Ogni altra spesa, costo, onere, tassa o imposta resterà interamente a carico dell’Acquirente.
5. Pagamenti.
5.1 Gli ordini effettuati attraverso il Sito possono essere pagati con carta di credito o contrassegno alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore può consentire in futuro ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
5.2 Il pagamento può avvenire tramite carta di credito. In tal caso si verrà trasferiti sul sito protetto del gestore specifico, ovvero Banca Sella, e i dati della carta di credito verranno allo stesso comunicati, poiché lo stesso si occupa dei pagamenti con carta di credito per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (Secure Socket Layer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.
5.3 Il pagamento può avvenire inoltre tramite contrassegno, ma solo ed esclusivamente in caso di consegna dei prodotti nel territorio italiano e per importi complessivi inferiori a Euro 50,00 (cinquanta/00). Il pagamento in contrassegno potrà avvenire esclusivamente in contanti e l’Acquirente si impegna a provvedere al versamento al corriere della somma dovuta in tale forma, inclusi i costi di contrassegno pari a Euro 5,00 (previsti nella conferma d’ordine).
5.4 La fattura/documentazione fiscale relativa all’acquisto effettuato sarà allegata in formato cartaceo ai prodotto acquistati.
6. Diritto di recesso.
6.1 L’acquirente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrente dalla data di ricevimento dei prodotti.
6.2 Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il predetto termine, di una comunicazione scritta al Venditore, indirizzata come segue: AN FED AGRI Srl Società Agricola
Via S. Rocco, 17 – Lumellogno (NO), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax al n. 0321 469905 o posta elettronica all’indirizzo segreteria@anfedagri.it, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive.
6.3 L’acquirente è tenuto a restituire il prodotto al Venditore, all’indirizzo di cui al precedente paragrafo 6.2, a mezzo corriere e con spese di rispedizione a proprio carico, entro 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. La custodia del bene ricevuto in attesa di rispedizione e l’integrità del bene da restituire sono condizioni essenziali per l’esercizio del diritto di recesso.
6.4 In caso di corretto esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo e a patto che il prodotto sia restituito perfettamente integro, il Venditore rimborserà le somme già versate dal consumatore entro 30 (trenta) giorni dalla di ricezione della comunicazione di cui al paragrafo 6.2.
6.5 Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario a favore dell’Acquirente. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Venditore gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite carta di credito, il suddetto rimborso sarà effettuato nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dall’Acquirente per il pagamento.
7. Ulteriori casi di reso.
7.1 Nel caso l’Acquirente accerti, nel termine di cui al precedente par. 6.1, che il prodotto ricevuto sia giunto difettoso o non corrispondente a quello ordinato, l’Acquirente potrà segnalarlo, sempre entro il suddetto termine, al Venditore inviando una comunicazione in lingua italiana, inglese o francese, via posta elettronica al Customer Care all’indirizzo segreteria@anfedagri.it. All’Acquirente sarà fornito un Modulo di reso e un Codice di reso (RMA).
7.2 Il Venditore, effettuati gli opportuni controlli, inviterà l’Acquirente a restituire il prodotto entro i 7 (sette) giorni lavorativi successivi, unitamente al Modulo di reso compilato e completo del Codice di reso fornitogli, facendolo pervenire o consegnandolo presso:
AN FED AGRI Srl Società Agricola
Via S. Rocco, 17
Lumellogno (NO)
7.3 Il prodotto dovrà essere riconsegnato o comunque fatto pervenire al Venditore integro (senza segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.) e comunque nelle condizioni in cui è pervenuto all’Acquirente. In caso contrario, l’Acquirente non avrà diritto ad alcun rimborso.
7.4 Verificato il prodotto restituito, se ne ricorreranno i presupposti, il Venditore provvederà a rimborsare l’Acquirente dei costi di spedizione sostenuti per la restituzione del prodotto e ad inviargli, senza alcuna spesa aggiuntiva, un nuovo prodotto o il prodotto effettivamente ordinato nei tempi più brevi possibili.
7.5 Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario a favore dell’Acquirente. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Venditore, mediante compilazione dell’apposito campo nel Modulo di reso, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Nel caso in cui il pagamento sia avvenuto tramite carta di credito, il suddetto rimborso sarà effettuato nei termini indicati direttamente attraverso il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito utilizzata dall’Acquirente per il pagamento.
8. Diritti di proprietà intellettuale.
8.1 L’Acquirente dichiara di essere informato che tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti dal diritto d’autore e da altre disposizioni vigenti in materia di proprietà intellettuale ed industriale: tutti i diritti sono di esclusiva titolarità di Venditore o di terze parti.
8.2 I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Venditore o dei rispettivi titolari dei diritti.
9. Dati dell’Acquirente e tutela della privacy.
9.1 L’informativa relativa alle modalità di trattamento dei Vostri dati personali è contenuta in un documento dedicato, pubblicato in un’apposita sezione del Sito.
10. Forza maggiore.
10.1 Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.
11. Legge applicabile e foro competente.
11.1 Il contratto sarà disciplinato ed interpretato in conformità alla legge italiana. Per tutto quanto qui non espressamente previsto valgono le disposizioni di legge vigenti nell’ordinamento italiano.
11.2 Le Parti convengono che è espressamente esclusa l’applicazione al presente contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di beni.
11.3 Per ogni controversia derivante dal presente contratto o ad esso relativa sarà competente: a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, se “consumatore” ai sensi della normativa vigente; b) in via esclusiva il Foro di Novara, Italia, in ogni altro caso.
12. Cessione.
12.1 Le Parti non potranno cedere né in altro modo trasferire a terzi alcuno dei loro diritti e delle obbligazioni scaturenti dal presente contratto, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.
13. Validità delle clausole.
13.1 Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
13.2 Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.