Merluzzo al vapore su riso nero
Specifiche
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone
Per il merluzzo
- 4 cuori di merluzzo
- Olio extravergine di oliva
- 1 limone
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
Per il letto di riso
- 160g riso nero il Moro
- 1l acqua
- sale
Occorrente
- Frullatore a immersione
- Pentola a bordi alti per il riso
- Vaporiera
- Bicchiere o ciotola a bordi alti
- Cucchiaio
- Pinze da cucina per manipolare i filetti di pesce
Il merluzzo al vapore su riso nero che proponiamo oggi è una ricetta che oltre ad essere leggera e dietetica è anche davvero gustosa e speciale, tanto che sembrerà incredibile che abbia così poche calorie. Il merluzzo è un tipo di pesce molto versatile, preparato al vapore diventa davvero un alimento sano al 100%, perfetto per diete ipocaloriche e per persone di ogni età. Per insaporire il merluzzo al vapore, per evitare soffritti e quant’altro abbiamo insaporito il pesce grazie ad una emulsione di olio, limone ed aromi di diverso genere. Il risultato? Un gusto unico e davvero buono.
Come accompagnamento al merluzzo, per avere un buon piatto unico ben abbinato sia come sapore che come proprietà nutrizionali, abbiamo deciso di proporre il riso nero. Questa qualità di riso, inserita nella categoria dei classici risi originari, è ricco di proprietà benefiche e ben si sposa con diete ipocaloriche.
Le due preparazioni vengono fatte singolarmente e i due si associano solo alla fine nel momento dell’impiattamento, se non che la cottura a vapore del merluzzo può avvenire proprio nella pentola del riso, mentre questo è in ebollizione. La preparazione del pesce è davvero rapida, quindi non servono grandi preparazioni. Il riso richiede invece più tempo, circa mezzora in più, quindi bisogna partire da quello nella preparazione.
Per una ricetta di altissimo livello si consiglia sempre di adottare pesce fresco, qualora comunque non fosse possibile, sappiate che anche il merluzzo surgelato può essere davvero molto gustoso. La cosa che consigliamo è comunque di scongelare sempre bene il pesce prima di cucinarlo.
Preparazione
Innanzitutto mettete i cuori di merluzzo nel succo di un limone e lasciate marinare per mezzora. Nel frattempo cuocete il riso nero. Esso va innanzitutto risciacquato sotto acqua corrente e va poi messo a bollire in abbondante acqua salata per mezzora. Una volta cotto sarà sufficiente farlo scolare per bene.
Per preparare i cuori di merluzzo, mettere a scaldare in una pentola due dita di acqua, mettendo poi nella stessa il classico cestello apposta per la cottura a vapore. Mettete sopra ben disposti i filetti di merluzzo, coprendo la pentola con un coperchio. In 5 minuti il pesce sarà cotto, quindi fate questo a metà cottura del riso. Il condimento sarebbe meglio prepararlo prima, in modo che gli ingredienti che lo compongono si insaporiscano per bene.
In una ciotola stretta e alta, come un bicchiere per i frullatori a immersione, mettere l’olio di oliva, circa due dita. Aggiungervi il succo di limone in cui si è marinato il pesce precedentemente, aggiungere il timo, la maggiorana, il prezzemolo, il sale e il pepe. Frullare il tutto con il frullatore a immersione, in modo che l’olio incorpori dell’aria e che gli ingredienti si mescolino per bene. Se le spezie sono in foglia, in questo modo, si triteranno.
Una volta cotto il merluzzo, esso va adagiato sopra al riso nero. Su ogni filetto va messo un buon cucchiaio di emulsione di olio aromatizzato, che andrà a dare ulteriore gusto anche al riso nero. Impiattate mettendo qualche foglia delle spezie utilizzate o con uno spicchio di limone.