Peperoni ripieni con riso rosso, carne e mozzarella
Specifiche
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
- 8 peperoni
- 300g di carne macinata
- 250g riso rosso
- 25ml vino bianco
- Mezza cipolla
- 2 mozzarelle
- Parmigiano reggiano q.b.
- 5 pomodorini
- 1,5l brodo vegetale
- Un pugno pane grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
Occorrente
- Pirofila per il forno
- Bicchiere per misurare
- Cucchiaio di legno
- Coltello
- Tegame a fondo largo
- Pentola a bordi alti
Una ricetta tradizionale della cucina italiana sono i peperoni ripieni di riso e carne. Per dare nuovo gusto a questo piatto tipico, abbiamo deciso di proporlo utilizzando riso rosso e aggiungendo filante mozzarella. Questo primo piatto, in molti casi un piatto unico perché sostanzioso, è una portata gustosa e saporita. Ogni regione lo propone con diverse sfumature e varianti, ma di base il sistema e la ricetta rimangono sempre le stesse. La sua diffusione è principalmente in Campania, nella zona di Napoli.
I peperoni vengono farciti con riso e con carne trita, l’utilizzo di riso rosso rende il piatto più sano e digeribile, mentre la mozzarella gli dona un gusto davvero irresistibile. Il piatto soddisferà quindi sia gli affamati golosi, sia quelli che prestano attenzione alle proprietà nutritive e alle calorie. I peperoni ripieni sono un piatto unico, infatti contengono davvero di tutto: carne, uova, formaggio, pomodoro, riso. Gli ingredienti appartengono alla classica dieta mediterranea, esaltandone alcuni fra i più utilizzati.
La presentazione del piatto è molto bella, senza richiedere particolari doti in cucina. Proprio per questo motivo è un primo perfetto per una cena con ospiti. I colori dei peperoni ripieni soddisfano l’occhio e il profumo delizia ancora prima della bocca i commensali. Per la presentazione del piatto, si raccomanda di tenere la parte del peperone con il picciolo, non si mangerà ma renderà il piatto più simpatico e bello.
Preparazione
Prepariamo i peperoni. Essi vanno privati della parte alta con il picciolo. Per tenere una sorta di coperchietto simpatico da servire, tagliate una fetta orizzontale unica e tenetela da parte. Tagliate la parte superiore dei peperoni (1/3) e tagliatela a pezzettini piccoli, lasciando intatta la parte inferiore, che verrà poi ripiena. Procedete privando i peperoni dai semi interni e dai filamenti bianchi, sciacquandoli poi sotto l’acqua corrente.
Mettete a bollire una pentola di acqua e mettetevi a sbollentare poi i peperoni non tagliati per una ventina di minuti. Una volta trascorso questo tempo, metteteli a scolare a testa in giù. A questo punto lavate e tagliate i pomodorini, cercando di eliminare quanto possibile i semi interni.
In una pentola a fondo largo fate soffriggere una cipolla tagliata fine, in olio di oliva. Aggiungete la carne macinata, sbriciolandola con le mani quanto possibile. Fatela rosolare per circa un minuto. Fate sfumare con il vino bianco. Una volta asciugatosi, aggiungete in padella i pomodorini tagliati. Aggiungete il riso e mescolate per farlo tostare. Aggiungete anche la parte di peperoni tagliata piccolina e 3 mestoli di brodo.
Di tanto in tanto mescolate e, se necessario, aggiungete brodo. Una volta al dente, aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco. Aggiungete del parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti, e amalgamate il tutto.
Prendete una pirofila, mettete sul fondo mezzo bicchiere di acqua con un dito di olio di oliva. Riempite i peperoni con il riso rosso condito e adagiateli ordinatamente nella pirofila. Spolverate con il parmigliano, mettendo su ogni peperone un po’ di pangrattato. Mettete ad ogni peperone il suo coperchietto appoggiato sopra. Mettete in forno preriscaldato a 180° la pirofila per circa 50 minuti. Servire caldi!